Magazine

Ricetta per preparare l’alberello di Natale di cioccolato e frutta secca

alberello di cioccolato e frutta secca

Ricetta per preparare l’alberello di Natale di cioccolato e frutta secca

Questa è un’idea unica per decorare la tavola delle feste di Natale: un alberello di cioccolato e frutta secca.

L’alberello di Natale di cioccolato e frutta secca è una decorazione golosa per la tavola delle feste di Natale. È possibile utilizzare la frutta secca e il cioccolato preferito, aggiungendo eventualmente spezie come la cannella o il cardamomo. Si consiglia di tostare brevemente la frutta secca per esaltare il suo aroma. È possibile preparare l’alberello in anticipo e conservarlo coperto, al riparo dalla luce e dal calore. Tuttavia, è importante ricordare che il cioccolato e la frutta secca sono ricchi di calorie e devono essere consumati con moderazione.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Difficoltà: facile

INGREDIENTI per preparare l’alberello di cioccolato e frutta secca

INGREDIENTI per preparare la ganache d’assemblaggio

  • 100g di panna liquida;
  • 100g di cioccolato fondente.

Ecco i passaggi per preparare l’alberello di cioccolato e frutta secca

  1. Per preparare questa ricetta, bisogna preriscaldare il forno a 170°C e tagliare i Fichi Pulled Naturali, le scorzette d’arancia e i frutti più grandi.
  2. Per preparare il cioccolato fuso, tritare il cioccolato e fondere la metà a bagnomaria o al microonde. Aggiungere il cioccolato rimanente e mescolare con una spatola, cercando di non incorporare aria. Attendere che il cioccolato raggiunga i 28°C e mescolare frequentemente, controllando la temperatura con un termometro da pasticceria. Scaldare brevemente il cioccolato fino a raggiungere la temperatura d’uso compresa tra 31-32°C.
  3. Per preparare i dischi di cioccolato, posizionare gli stampi su una placca con un tappetino di silicone o carta forno. Utilizzare un imbuto a pistone o un cucchiaio per versare il cioccolato temperato negli stampi metallici di diametro scalare, dai 15 ai 5 cm. Sbattere la placca sul piano per eliminare le bolle d’aria e livellare lo strato di cioccolato.
  4. Per preparare i dischi di cioccolato con frutta secca, disporre la frutta secca sulla superficie di cioccolato prima che la massa si solidifichi. Per rimuovere gli stampi metallici in modo più facile, scaldare la circonferenza esterna con un cannello da pasticceria. Lasciare solidificare a temperatura ambiente.

    Per preparare l’alberello di Natale di cioccolato, è necessario preparare una ganache per stabilizzare i dischi di cioccolato sovrapposti.

  5. Tritare 100g di cioccolato fondente e portare a bollore la panna, quindi mescolare con una spatola per ottenere una consistenza densa, omogenea e lucida.
  6. Coprire e riporre in frigo per almeno 1 ora per far cristallizzare la ganache.
  7. Una volta cristallizzata, la ganache avrà una consistenza cremosa e sarà pronta per l’uso. Con l’aiuto di un sac à poche, formare al centro di ogni disco di cioccolato uno strato di crema che fungerà da base per il disco superiore. TIPS: Se si vuole accelerare i tempi di utilizzo, montare la ganache fredda con le fruste elettriche e utilizzare ciuffetti allo stesso modo. Sovrapporre tutti i dischi concentrici, dal diametro via via inferiore, e decorare con le stelline di zucchero.

L’alberello di Natale di cioccolato e frutta secca è un dolce divertente e originale da preparare per le festività. Perfetto per sorprendere gli ospiti o per fare un regalo preparato con le proprie mani!

Se ti piacciono le nostre ricette, dai un’occhiata qui e leggi il nostro magazine.

Lascia un commento nel box qui sotto e facci sapere com’è venuto il tuo alberello!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sconto di benvenuto!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui nostri prodotti ed uno sconto speciale del 10%*