Noci

Le Noci di Alfano Fratelli

Le Noci, grazie alle molteplici proprietà benefiche che contengono, sono un frutto molto prezioso e sono amate per il gusto e la croccantezza.

Alfano seleziona le Noci migliori, provenienti da tutto il mondo, per garantire sempre Noci dal raccolto più fresco, per questo seguiamo il ciclo naturale delle stagioni dei luoghi di produzione.

Iniziamo la rotazione delle origini proponendo da Marzo ai nostri stimati consumatori le Noci ARGENTINA provenienti da contadini appositamente selezionati per la bravura e tenacia nel continuare ad operare “come si faceva una volta” ponendo particolare attenzione alla nutrizione e cura delle piante per cogliere poi frutti eccellenti essiccati al sole in modo naturale.

Successivamente da Aprile lavoriamo le Noci del CILE, paese in cui abbiamo individuato una vallata con terreni molto fertili e ricca di acqua, condizioni ideali per una produzione da frutti eccezionali e abbiamo selezionato solo cooperative che sposano il pensiero Alfano dell’Essiccazione Naturale al Sole. Varietà regina delle Noci CILE è la SERR, caratterizzata da un frutto pieno e dalle ottime proprietà organolettiche, seguita subito dalle Chandler, che si contraddistingue per il sapore dolce ma allo stesso tempo deciso.

Con l’inizio di Settembre si raccolgono le prime Noci ITALIA, in particolare la storica Noce di SORRENTO, frutto ambrato, dal gusto deciso e inconfondibile che ha conquistato palati in tutto il mondo.

Il mese di Ottobre è caratterizzato da due raccolti, quello delle Noci FRANCIA che siamo stati primi a proporre sul mercato nazionale e le Noci del PORTOGALLO.

Caratteristica principale delle Noci Francia è il sapore che risulta delicato e con un gheriglio piuttosto chiaro soprattutto nella varietà Franquette della zona di Grenoble, scelta accuratamente da Alfano.

Le Noci del Portogallo, in prevalenza varietà Chandler, sono di calibro grande e caratterizzate da un sapore deciso.

A Novembre inizia la lavorazione delle Noci della CALIFORNIA, le varietà accuratamente selezionate da Alfano sono le Hartley e le Chandler. L’Hartley è la prima cultivar delle Noci Americane, mentre la Chandler è caratterizzata da calibri molto grandi e un guscio sottile che è facilmente apribile, entrambe dal sapore sempre gradevole e gheriglio chiaro.

Questa rotazione, nata dall’esperienza quasi secolare dell’Azienda, ci consente di offrire un prodotto sempre dell’ultimo raccolto.

Una porzione giornaliera da 30g, equivalente a 5 noci in guscio, soddisfa metà del fabbisogno giornaliero di Rame* e il 16% del fabbisogno di Fosforo**, importante per il normale funzionamento del sistema nervoso e immunitario oltre a mantenere ossa e denti sani. Sono ricche di Magnesio, Fibre e Tiamina, inoltre forniscono Zinco, Potassio, Ferro e Vitamina E, ed è stato dimostrato che contribuiscono al miglioramento dell’elasticità dei vasi sanguini. Con il loro elevato quantitativo di acidi grassi polinsaturi totali, tra cui l’Acido Alfa-Linolenico, contribuiscono a mantenere normali livelli di colesterolo nel sangue.

Una manciata di Noci è sempre un ottimo spuntino!

* VNR (Valori Nutritivi di Riferimento) Rame 1mg
** VNR (Valori Nutritivi di Riferimento) Fosforo 700mg

Guarda anche

Menu