Una ricetta che unisce la tradizione italiana della lasagna con il sapore unico e croccante dei pistacchi, creando una straordinaria combinazione di sapori
La lasagna al pistacchio è un piatto che combina tradizione e innovazione, perfetto per una cena speciale o per sorprendere i vostri ospiti durante le feste. Provate questa ricetta e lasciatevi conquistare dalla croccantezza dei pistacchi con cui realizzare un pesto capace di arricchire il piatto con un gusto intenso e unico. A ciò si aggiunge il contrasto perfetto tra il sapore affumicato dello speck e la morbidezza della besciamella. I nostri Pistacchi, tostati e salati, oltre che squisiti, sono ricchi di fibre e magnesio, e una fonte preziosa di potassio. Questa combinazione di nutrienti non solo rende la vostra lasagna deliziosa, ma anche salutare. Ecco come prepararla!
Difficoltà: media
INGREDIENTI per realizzare la lasagna con pesto di pistacchi
- 500ml di besciamella
- 250g di mozzarella a dadini
- 200g di speck a fette
- 200g di sfoglie sottili pronte per lasagna
- 200g di Pistacchi Tostati e Salati
- 80g di olio di semi di girasole
- 60g di formaggio grattugiato
PROCEDIMENTO per realizzare la lasagna con pesto di pistacchi
- Preparazione del pesto di pistacchi: cominciate frullando i Pistacchi Tostati e Salati con l’olio di semi di girasole fino ad ottenere una pasta cremosa.
- Iniziate la realizzazione della lasagna con uno strato di besciamella sul fondo della teglia. Adagiatevi sopra uno strato di sfoglie di lasagne, quindi spalmate uno strato di pesto di pistacchio. Aggiungete mozzarella a dadini e alcune fette di speck.
- Continuate a stratificare in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti, terminando con uno strato di besciamella.
- Per ottenere una crosticina dorata e super croccante, arricchite l’ultimo strato con una generosa spolverata di formaggio grattugiato e pistacchi tritati.
- Infornate la lasagna in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, o fino a quando la superficie apparirà dorata.
- Lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.
- Impiattate e servite con un’altra spolverata di pistacchi tritati. Ora la lasagna con pesto di pistacchi è pronta da gustare!
Buon appetito! Se le nostre ricette sono utili e ti piacciono, seguici anche sui profili social: INSTAGRAM e FACEBOOK.