Sia che la gustiate come piatto principale o come sfizioso contorno, l’insalata di riso con frutta secca è pronta a sorprendere e deliziare chiunque la assaggi
Difficoltà: facile
INGREDIENTI per realizzare l’insalata di riso con Frutta Secca
- 120g di riso arborio
- 60g di lamponi
- 50g di fagiolini
- 30g di mirtilli
- 30g di olio extravergine d’oliva
- 20g di Mandorle Supreme Sgusciate
- 20g di Nocciole Italia Sgusciate
- 10g di Parmigiano Reggiano
- 1 scorza di limone
- Songino q.b.
- Menta q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO per realizzare l’insalata di riso di Frutta Secca
- Iniziate con la cottura del riso: portate a bollore una pentola di acqua, salatela, versate il riso e lasciatelo cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
- Nel frattempo, lavate i mirtilli e tagliateli a metà.
- Lavate i fagiolini, spuntateli e tagliateli a metà per il lungo.
- Riempite un altro pentolino d’acqua e portatelo a bollore. Versate i fagiolini tagliati e sbollentateli per circa un minuto.
- Scolate i fagiolini e trasferiteli in una ciotola con acqua fredda (meglio se con cubetti di ghiaccio) per fermare la cottura e mantenerli croccanti. Una volta raffreddati, scolateli, asciugateli e teneteli da parte.
- Trascorso il tempo di cottura del riso, scolatelo e sciacquatelo sotto l’acqua fredda corrente per fermare la cottura.
- Trasferite il riso ben scolato in una ciotola. Condite con un cucchiaino di olio e la scorza grattugiata di mezzo limone. Mescolate bene e tenete da parte.
- Tritate grossolanamente le Nocciole e le Mandorle, conservandone qualcuna intera. Versatele in una padella ben calda e tostatele a fiamma vivace per circa un minuto.
- Preparate il condimento ai lamponi: lavate delicatamente i lamponi, tamponateli per asciugarli e trasferiteli in una ciotolina.
- Schiacciateli con una forchetta, poi condite la purea con 30g di olio, un pizzico di sale e le foglioline di menta tritate. Mescolate bene e tenete da parte.
- Componete l’insalata di riso con gli ingredienti a strati all’interno dei vasetti. In cima aggiungete qualche nocciola o mandorla intera. La vostra insalata di riso con frutta secca è pronta per essere gustata!
Buon appetito! Se le nostre ricette sono utili e ti piacciono, seguici anche sui profili social: INSTAGRAM e FACEBOOK.
Vittoria Dattrino
Giugno 19, 2024 a 6:20 pmMolto apprezzata la velocità nell’ evadere le ordinazioni.
Frutta secca di ottima qualità.
alfanofratelli
Giugno 26, 2024 a 8:57 pmGrazie Vittoria, siamo felici di sapere che ti sia piaciuta la nostra frutta secca e che il servizio sia stato all’altezza delle aspettative! Al prossimo ordine