Da preparare per una cena romantica a lume di candela o per un pranzo in famiglia. È anche una scelta ideale per riscaldare una cena invernale con gli amici
In questo periodo dell’anno la cucina si tinge di sfumature ricche e avvolgenti, e non c’è niente di meglio di un piatto caldo e cremoso per abbracciare i sapori di questa stagione. Il risotto con funghi e Nocciole Giffoni IGP, e un tocco di Taleggio, è un inno a questi sapori invernali, una sinfonia di ingredienti che si fondono in un piatto che coccola il palato e riscalda il cuore. I funghi regalano profumo e consistenza e le Nocciole Giffoni IGP una decisa nota croccante, a cui si aggiunge la cremosità del Taleggio. Perfetto per una cena romantica o un pranzo in famiglia. Ecco come prepararlo!
Tempo di preparazione: 30 ora
Difficoltà: media
INGREDIENTI per la ricetta del Risotto con Funghi e Nocciole Giffoni IGP
PER 4 PERSONE:
- 500ml di brodo vegetale
- 350g di riso Carnaroli
- 250g di funghi Champignon o misti
- 120g di Taleggio
- 70g di Nocciole Giffoni IGP Tostate E Pelate
- 30g di burro
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO per realizzare il Risotto con Funghi e Nocciole Giffoni IGP
- Sminuzzate la cipolla in piccoli pezzi e, in una pentola di dimensioni adeguate, fatela ammorbidire con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
- Una volta che la cipolla si sarà dorata, incorporare il riso e farlo diventare leggermente tostato. Successivamente, sfumare con il vino bianco.
- Lasciate che il vino evapori e cominciate ad aggiungere gradualmente il brodo vegetale.
- Continuate ad incorporare il brodo, poco per volta, fino a quando il riso sarà cotto. È fondamentale mantenere il risotto costantemente coperto con il brodo e mescolare spesso.
- Nel frattempo, in un’altra padella, riscaldate un cucchiaio di olio d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio e i funghi.
- Cuocete per circa 10 minuti, quindi regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
- Nel mentre, tritate grossolanamente una parte delle Nocciole Giffoni IGP.
- Quando il risotto sarà giunto a cottura, aggiungete il taleggio tagliato a cubetti e il burro. Mescolate energicamente fino a ottenere una consistenza cremosa.
- Per concludere, aggiungete i funghi e le Nocciole Giffoni IGP tritate al risotto e mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.
- Prima di servire, cospargete il piatto con alcune Nocciole Giffoni IGP intere per un tocco croccante. Ora è pronto per essere gustato!