Magazine

Torta integrale di mele con Noci Sgusciate a Mano e Uvetta Sultanina

alfano_news-copia-2-1024x512 (1)

Torta integrale di mele con Noci Sgusciate a Mano e Uvetta Sultanina

Un classico senza tempo. La torta di mele è un dolce semplice e veloce da preparare. Segui la nostra ricetta della torta di mele integrale, impreziosita dalle Noci e dall’Uvetta Alfano!

La torta di mele è il dolce casalingo per eccellenza, gustoso e semplice da preparare farà felice il palato di chiunque l’assaggi. Oggi vi proponiamo una versione più salutare e leggera con farina integrale, adornata con i nostri prodotti: Noci Sgusciate a Mano e Uvetta Sultanina. Una bontà gustosa ideale per la colazione o la merenda. Quello che dobbiamo fare è procurarci questi ingredienti e procedere nella preparazione. Basta davvero poco per gustare un dolce semplice e leggero!

Tempo di preparazione: 35 min
Difficoltà: Facile

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 140 g zucchero di canna
  • 200 g farina integrale
  • 80 g burro – oppure 60 ml olio di semi
  • 100 ml succo di mela – in alternativa 120 ml latte
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 2 mele (meglio se Golden)
  • 40 g Uvetta Sultanina Alfano 
  • cannella q.b.
  • succo di un limone bio
  • Noci Sgusciate a Mano Alfano, q.b. per guarnire

PREPARAZIONE

La prima cosa da fare è iniziare a preriscaldare il forno a 170°. Prendete una tortiera da 22 centimetri di diametro e ungetela e infarinatela o inzuccheratela. Spremete poi il limone e filtrate il succo che ne verrà fuori. Lavate le mele, sbucciatele e affettatele in maniera sottile. Sistematele in una ciotola e irroratele con il limone. Fate rinvenire l’Uvetta Sultanina in un po’ d’acqua.

Prendete poi un recipiente largo e capiente e iniziate a lavorare le uova, lo zucchero e la cannella con le fruste elettriche. A questo punto otterrete un composto denso e spumoso, versate a filo il succo di mele o il latte, senza smettere di amalgamare. Incorporate anche la farina e il lievito, setacciati tra loro; inseriteli poco alla volta per scongiurare la formazione di grumi. Infine, aggiungete a filo l’olio o il burro fuso e lasciato intiepidire.

Quando l’impasto risulta liscio, inserite l’Uvetta Sultanina Alfano strizzandola bene e metà delle fettine di mele. Trasferite nello stampo, decorate la superficie con le mele restanti e cospargetela di Noci Sgusciate a Mano Alfano e zucchero. Infornate per 35 minuti e dopo un po’ fate la prova dello stecchino. Se asciutto, estraete il dolce, se ancora umido proseguite la cottura sul ripiano più basso per altri 5 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire!

Siete pronti ora a servire una fetta di torta, magari accompagnata da un tè o dal latte con miele per una merenda gustoso. Fateci sapere com’è andata lasciando un commento nel box qui sotto!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sconto di benvenuto!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui nostri prodotti ed uno sconto speciale del 10%*