La scelta perfetta per iniziare la giornata con il piede giusto. Ma non sono solo un dolce per la colazione. I waffle alle Noci sono ideali anche per una pausa pomeridiana
Sono nati in Europa e hanno raggiunto la popolarità soprattutto in Belgio, Olanda, Francia e Germania, prima di diffondersi in tutto il mondo. Di cosa parliamo? Dei buonissimi waffle, questa volta nella variante alle Noci sgusciate selezionate, dal sapore ricco e avvolgente. Realizzati la domenica mattina e gustati a colazione, sorseggiando una bella tazza di tè o caffè, i waffle alle Noci sono capaci di trasportarti in un viaggio nel mondo del gusto e del relax. La loro preparazione è semplice e veloce e non sono solo un dolce per la colazione. Possono trasformarsi in un’opera d’arte culinaria, pronti ad accogliere diversi tipi di condimenti e accompagnamenti. Vuoi sapere come prepararli in pochi minuti? Ecco la ricetta!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI per realizzare il Waffle alle Noci
- 250g di Noci Sgusciate Selezionate
- 200g di farina 00
- 20g di zucchero
- 8g di lievito in polvere per dolci
- 2 yogurt bianco naturale
- 2 uova
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
- 1 pizzico di sale
- q.b. vaniglia
- q.b. olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO per realizzare il Waffle alle Noci
- Prima di realizzare il waffle, preparate la crema di Noci con cui servirlo alla fine. Per alcune ore mettete in ammollo 200g di Noci, completamente ricoperte d’acqua.
- Asciugate le Noci e passatele in forno a 180 gradi per 15 minuti, mescolando qualche volta e controllando che non anneriscano.
- Fate raffreddare, versate in un frullatore potente e frullate fino ad avere una farina. A quel punto aggiungete l’olio extravergine di oliva e mescolate per ottenere una crema.
- Per realizzare il waffle, iniziate mescolando con una frusta lo zucchero, lo yogurt, le uova, la vaniglia, il lievito, la farina e infine l’olio. Amalgamate bene il composto.
- Aggiungete al composto le Noci tritate grossolanamente e fate amalgamare.
- Versate il composto nell’apposita piastra per waffle con un mestolo e cuocete per 4 minuti circa (in alternativa, in forno a 180 gradi per 10 minuti).
- Servite con zucchero a velo e la crema di Noci precedentemente preparata, decorate con altre Noci. Pronto per essere gustato!
Buon appetito! Se le nostre ricette sono utili e ti piacciono, seguici anche sui profili social: INSTAGRAM e FACEBOOK.