La carbonara vegetariana con frutta secca è un esempio perfetto di come la tradizione culinaria possa essere reinterpretata in chiave creativa e salutare
La carbonara è uno dei piatti più amati e iconici della cucina italiana, ma spesso viene associata alla presenza di carne, come pancetta o guanciale. Tuttavia, esiste una versione deliziosa e creativa della carbonara adatta ai vegetariani e agli amanti della frutta secca. Oggi vi porteremo alla scoperta della carbonara vegetariana con Frutta Secca, arricchita con Arachidi, Mandorle, Nocciole, Anacardi e asparagi, un mix di sapori e nutrienti che renderanno questa pietanza unica e irresistibile oltre che alternativa. Ecco la ricetta semplice e veloce!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI per realizzare la Carbonara vegetariana con Frutta Secca
PER 4 PERSONE
- 400g di spaghetti
- 60g di formaggio pecorino
- 50g di Arachidi Selezionate Tostate
- 50g di Mandorle Sgusciate Cile
- 50g di Nocciole Italia Sgusciate
- 50g di Anacardi Naturali Sgusciati
- 4 uova
- 1 mazzetto di asparagi
- 1 noce di burro
PROCEDIMENTO per realizzare la Carbonara vegetariana con Frutta Secca
- Prima di iniziare a preparare la Carbonara, tritate circa 30g di Arachidi, 30g di Mandorle, 30g di Nocciole e 30g di Anacardi in un mixer.
- Poi affettate gli asparagi con la mandolina in modo da ottenere delle specie di tagliatelle. Lasciateli sbianchire per 20 secondi nell’acqua bollente poco salata e scolateli subito.
- Cuocete le uova col guscio in acqua bollente per circa 5-6 minuti in modo da lasciare il tuorlo morbido.
- Nel frattempo lessate gli spaghetti.
- Sgusciate in acqua fredda le uova e tagliatele finemente con il coltello in modo che il tuorlo morbido e l’albume rassodato si amalgamino per bene.
- Fate sciogliere in padella un cucchiaio di burro e dorate la Frutta Secca (Arachidi, Mandorle, Nocciole e Anacardi) precedentemente tritata, insieme agli asparagi.
- Grattate il pecorino a scaglie piccole, se non è già grattugiato.
- Scolate gli spaghetti al dente e poi passateli nella padella con asparagi e Frutta Secca.
- Unite poi a fuoco spento anche uova e formaggio e mescolate bene.
- Servire nel piatto condendo con una colata di uovo e guarnire con gli asparagi e Arachidi, Mandorle, Nocciole e Anacardi rimanenti. La vostra carbonara ora è pronta per essere gustata!
Buon appetito! Se le nostre ricette sono utili e ti piacciono, seguici anche sui profili social: INSTAGRAM e FACEBOOK.