Molto più di un semplice primo, sono un’esperienza da gustare e condividere all’insegna della bontà
In questo periodo dell’anno i sapori della terra diventano protagonisti in cucina, e pochi piatti riescono a incarnare questa stagione meglio delle Tagliatelle al ragù di funghi e frutta secca. Un primo piatto che unisce l’intensità del ragù di funghi con la croccantezza e i benefici delle migliori selezioni di frutta secca Alfano: Noci Pecan, Nocciole Giffoni IGP tostate e pelate, Mandorle sgusciate e Noci sgusciate a mano. Perfetto per un pranzo in famiglia o una cena speciale, è un piatto che sa di casa, tradizione e autunno. La dolcezza naturale dei funghi si sposa perfettamente con la croccantezza delle Noci sgusciate a mano, con il sapore intenso delle Noci Pecan sgusciate, e con il contrasto tra la consistenza delle Mandorle sgusciate e il gusto unico delle Nocciole Giffoni IGP tostate e pelate. Ecco come prepararla!
Difficoltà: facile
INGREDIENTI per realizzare le Tagliatelle al ragù di funghi e Frutta Secca
- 250g di tagliatelle all’uovo
- 250g di passata di pomodoro
- 100g di funghi chiodini
- 40g di Noci Pecan sgusciate Alfano
- 40g di Nocciole Giffoni IGP tostate e pelate Alfano
- 40g di Mandorle sgusciate Maxi Scorta 1,5kg Alfano
- 40g di Noci sgusciate a mano Gran Qualità Alfano
- 20g di funghi porcini secchi
- ½ carota
- ½ cipolla rossa
- Sedano q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO per realizzare le Tagliatelle al ragù di funghi e Frutta Secca
- Mettete in ammollo i porcini secchi in una ciotola piena d’acqua fresca per farli rinvenire.
- Nel frattempo, pulite i funghi chiodini eliminando la parte terrosa, sciacquateli bene sotto acqua corrente e sbollentateli per circa 15 minuti.
- Tritate finemente cipolla, sedano e carota. In una padella scaldate un filo d’olio e fate soffriggere il trito a fuoco dolce per una decina di minuti, fino a quando sarà morbido.
- Scolate i porcini, tritateli grossolanamente e aggiungeteli al soffritto. Aggiustate di sale e mescolate bene.
- Unite la passata di pomodoro al soffritto e porcini, aggiungendo un po’ d’acqua sciacquando il contenitore della passata. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.
- Nel frattempo, mettete a bollire una pentola d’acqua per cuocere le tagliatelle e tritate Nocciole Giffoni IGP, Noci Pecan sgusciate, Mandorle sgusciate Maxi Scorta e Noci sgusciate a mano Gran Qualità.
- In una padella a parte, scaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino. Scolate i chiodini e insaporiteli brevemente nella padella, poi rimuovete aglio e rosmarino.
- Quando il sugo è pronto, aggiungete 3/4 della frutta secca tritata e, se necessario, allungate con un mestolo di acqua di cottura della pasta per ottenere una consistenza cremosa.
- Cuocete le tagliatelle al dente, scolatele e mescolatele al ragù di funghi e frutta secca, amalgamando bene.
- Impiattate le tagliatelle, guarnendole con i chiodini, il resto della frutta secca tritata e qualche ago di rosmarino fresco. Ora sono pronte per essere gustate!
Buon appetito! Se le nostre ricette sono utili e ti piacciono, seguici anche sui profili social: INSTAGRAM e FACEBOOK.