Un must per il periodo invernale. Semplici, genuine e deliziose, sono lo snack perfetto per chi cerca un’alternativa sana e golosa
Con l’arrivo dei mesi più freddi, è fondamentale mantenere alte le energie per affrontare le giornate. E cosa c’è di meglio di uno snack fatto in casa, sano e gustoso? Le barrette energetiche ai cereali e Frutta Secca sono perfette per questo periodo dell’anno: nutrienti, golose e facili da preparare. Il muesli e il cioccolato fondente si sposano con la croccantezza delle Noci sgusciate a mano Gran Qualità, il sapore delicato delle Mandorle pelate Cile e la dolcezza dell’Uvetta Australiana naturale. Perfette come spuntino, per accompagnare una pausa caffè, oppure dopo la palestra per un post-allenamento rigenerante con i benefici della Frutta Secca e Frutta Disidratata Alfano. Ecco come prepararla!
Difficoltà: facile
INGREDIENTI per realizzare le Barrette energetiche ai cereali e Frutta Secca
- 250g di muesli
- 125g di Mandorle pelate Cile Alfano
- 100g di miele
- 70g di cioccolato fondente 70%
- 60g di Noci sgusciate a mano Gran Qualità Alfano
- 40g di Uvetta Australiana naturale Alfano
- 10g di acqua
PROCEDIMENTO per realizzare le Barrette energetiche ai cereali e Frutta Secca
- Inserite le Noci sgusciate a mano Alfano e l’Uvetta Australiana Alfano in un frullatore e tritate per 10 secondi. Trasferite il composto in una ciotola e mettete da parte.
- Successivamente tritate il muesli 6/7 secondi. Unite il muesli alla ciotola con Noci e Uvetta.
- Tritate il cioccolato fondente per 15 secondi. Aggiungete anche questo al mix nella ciotola.
- Versate le Mandorle Pelate Cile Alfano con 10 g di acqua nel frullatore e tritate per 3 minuti circa fino a ottenere una consistenza simile a una pasta di mandorle.
- Sciogliete il miele per 3 minuti in un pentolino a 50°C. Unite il composto liquido nella ciotola con gli altri ingredienti e amalgamate il tutto fino a ottenere un impasto uniforme.
- Stendete un foglio di carta forno sul piano di lavoro e distribuitevi il composto, livellandolo con una spatola fino a raggiungere un’altezza di circa 1 cm. Riponete poi in frigorifero per 2 ore.
- Una volta raffreddato, tagliate l’impasto in barrette della dimensione desiderata. Ora sono pronte da gustare! Servite subito o conservatele per uno snack veloce e nutriente sempre a portata di mano.
Buon appetito! Se le nostre ricette sono utili e ti piacciono, seguici anche sui profili social: INSTAGRAM e FACEBOOK.