Da preparare in un’unica teglia oppure suddividendolo in tante piccole cocotte per iniziare una cena con i fiocchi e stupire i propri ospiti
L’autunno porta con sé una miriade di delizie culinarie, e i tortini di patate, carciofi e Noci sono un capolavoro di sapore e nutrizione. Questa ricetta unisce l’aroma fragrante dei carciofi alla cremosità delle patate e alla croccantezza delle Noci sgusciate a mano, creando un antipasto che farà la felicità di chiunque. Ma questi tortini non sono solo un piacere per il palato, sono anche una scelta salutare, ricca di ingredienti nutrienti. Scopriamo come prepararli e rendere le tue giornate autunnali ancora più speciali. Ecco come realizzarle in pochi minuti!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI per la ricetta dei tortini di patate, carciofi e Noci (per 4 persone)
- 180g di Noci Sgusciate a mano
- 4 patate
- 4 carciofi affettati
- 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
- 1 scalogno
- 1 pizzico di pepe
- Parmigiano q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO per realizzare i tortini di patate, carciofi e Noci
- Affettate uno scalogno e fatelo rosolare in una padella con olio.
- Aggiungete i carciofi affettati, dopo aver eliminato le foglie più esterne e più dure e il fieno interno. Fate cuocere per qualche minuto, aggiungendo poca acqua, se necessario.
- Poi spegnete, unite del parmigiano e aggiustate di sale.
- Prendete le patate, lavatele e tagliatele a fette sottili.
- Fatele sbollentare per due minuti in abbondante acqua salata, poi scolatele e conditele con del parmigiano, pepe e un filo di olio.
- Ungete ora una teglia e foderatela con le fette di patate, con i carciofi e le noci spezzettate.
- Continuate sino a che avrete terminato gli ingredienti, poi finite con una spolverata di parmigiano, un filo di olio e le noci a guarnizione.
- Infornate a 180° per 20 minuti e poi servite.