Ricetta Carnevale: ravioli fritti con frutta secca e fonduta al cacao
Febbraio 17, 2023 2023-02-17 16:43Ricetta Carnevale: ravioli fritti con frutta secca e fonduta al cacao

Ricetta Carnevale: ravioli fritti con frutta secca e fonduta al cacao
Se state cercando un dolce di Carnevale originale da gustare, provate a preparare i ravioli dolci fritti con ripieno di frutta secca e accompagnati da una deliziosa fonduta al cacao.
Si tratta di un piatto davvero gustoso e perfetto per il Carnevale, una prelibatezza fritta che saprà conquistare il vostro palato: la ricetta dei ravioli con frutta secca e fonduta al cacao è un delizioso dessert tipico del Carnevale. Questi ravioli sono fatti di un impasto dolce ripieno di una gustosa farcia di ricotta e pistacchi, mentre la frutta secca viene rosolata in padella con burro e zucchero a velo per creare un croccante contrasto di consistenze. La fonduta al cacao, invece, è una salsa fatta di panna, cacao e zucchero a velo che viene servita calda per accompagnare i ravioli.
Il risultato finale è un dessert goloso e dal sapore intenso, che unisce perfettamente sapori e consistenze diverse per una deliziosa esperienza gustativa.
Tempo di preparazione: 25 minuti
Difficoltà: media
INGREDIENTI per la ricetta
- 2 tuorli;
- 1 albume;
- 200g di farina;
- Cannella q.b.;
- 200g di ricotta;
- 150g di Pistacchi Tostati e Salati;
- 70g Mandorle Pelate Cile;
- 80g Nocciole sgusciate Italia;
- Un cucchiaino di miele;
- 200g di panna fresca;
- 3 cucchiai di cacao in polvere;
- 50g di burro;
- Olio di semi q.b.;
- 20g di zucchero;
- Cocco grattugiato q.b;
- Zucchero a velo q.b;
Passaggi per preparare i ravioli di Carnevale
Per preparare i deliziosi ravioli fritti dolci con frutta secca e fonduta al cacao, iniziate con la preparazione dell’impasto dei ravioli.
- Mescolate insieme 2 tuorli e 1 albume, 200g di farina, 30g di zucchero e un po’ di cannella. Lasciate l’impasto riposare da parte mentre preparate la farcia.
- Preparate la farcia mescolando la ricotta con i pistacchi, lo zucchero rimanente e il miele. Trasferite il composto in un sac à poche. Tirate l’impasto a sfoglia sottile e riempitene metà con il composto di farcia, separati tra loro.
- Coprite con l’altra metà di sfoglia ed eliminate l’aria per poi ritagliare i ravioli.
- In una padella, rosolate rapidamente un mix di frutta secca con burro e zucchero a velo.
- Nel frattempo, cuocete a fuoco dolce la panna con il cacao e un cucchiaio di zucchero a velo, mescolando continuamente fino a ottenere una salsa soda.
- Friggete i ravioli in olio di semi profondo, scolateli e passateli nella nel cocco grattugiato aromatizzato con della cannella.
- Servite i ravioli accompagnati con la frutta secca rosolata e la fonduta al cacao.