Il pesto di basilico è un classico della cucine ligure, perfetto da portare a tavola durante le calde giornate estive. Con la nostra ricetta, farlo a casa ti risulterà davvero semplice e veloce. In più, potrai conservarlo in vasetti monodose così che, ogni volta che avrai voglia di basilico fresco, basterà semplicemente aprire il congelatore!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
150 g di basilico fresco;
40 g parmigiano grattugiato;
35 g di Pinoli Sgusciati Italia Alfano;
4 g di aglio;
80 ml di olio extravergine di oliva;
sale fino q.b.
PREPARAZIONE
Come avrai letto, bastano davvero pochi e semplici ingredienti per realizzare un pesto perfetto per condire la pasta, preparare torte salate o stuzzichini.
Prima di inziare, ti consigliamo di riporre la quantità di olio di cui hai bisogno in frigo per 20-30 minuti. In questo modo, quando lo andrai ad unire al basilico, il pesto non perderà il suo vivace colore verde.
Nel frattempo lava il basilico sotto l’acqua corrente e asciugalo delicatamente con un canovaccio pulito. Unisci poi il basilico, asciugato accuratamente di tutta l’acqua in eccesso, nel bicchiere del frullatore con l’olio ormai raffreddato, un pizzico di sale, l’aglio e i Pinoli Sgusciati Italia Alfano. A questo punto inizia a frullare per qualche secondo: ti consigliamo di fare piccole pause in modo che il pesto non si scaldi troppo e mantenenga il suo colore verde acceso. Infine, aggiungi il formaggio grattugiato e frulla fino ad ottenere un composto ben omogeneo e cremoso. A questo punto, non ti resta che assaggiare!
Lascia un commento nel box qui sotto e facci sapere come lo hai mangiato!
Segui il nostro Magazine per altre gustose ricette.