Facili da preparare e ancor più facili da amare, questi muffin saranno sicuramente protagonisti della vostra tavola natalizia
Le festività si avvicinano, e cosa c’è di meglio di un dolce speciale che sappia conquistare tutti con la sua bontà e che si adatti perfettamente a ogni occasione? Ecco i Muffin al cioccolato con Frutta secca e Uvetta: la scelta ideale per rendere magico questo momento dell’anno, grazie alla combinazione di sapori e consistenze irresistibili. Il gusto intenso del cioccolato si unisce alla croccantezza delle Mandorle Pelate Cile Alfano e alla dolcezza naturale dell’Uvetta Australiana naturale Alfano. L’ingrediente speciale? La Granella di Nocciola di Giffoni IGP, che aggiunge un tocco di autenticità e sapore unico. Dalla colazione in famiglia a una merenda golosa o a un dessert da offrire agli ospiti, i muffin al cioccolato con Frutta Secca e Uvetta sono facili da realizzare e versatili. Ecco come prepararli!
Difficoltà: facile
INGREDIENTI per realizzare i Muffin al cioccolato con Frutta Secca e Uvetta
- 250g di farina 00
- 125g di latte parzialmente scremato
- 100g di zucchero
- 50g di olio di semi di girasole
- 50g di gocce di cioccolato fondente
- 50g di Mandorle pelate Cile Alfano
- 50g di Uvetta Australiana Naturale Alfano
- 30g di Granella di nocciola di Giffoni IGP Alfano
- 30g di fiocchi d’avena
- 2 uova
- ½ bustina lievito in polvere per dolci
PROCEDIMENTO per realizzare i Muffin al cioccolato con Frutta Secca e Uvetta
- In una ciotola capiente, mescolate insieme in modo grossolano gli ingredienti liquidi: uova, zucchero, olio e latte. Continuate a mescolare fino a ottenere un composto liquido e omogeneo.
- Aggiungete gradualmente le polveri, ovvero farina e lievito, amalgamandole bene agli ingredienti liquidi. Mescolate fino a ottenere un impasto liscio e dalla consistenza abbastanza fluida.
- Tritate grossolanamente le Mandorle pelate Cile Alfano e il cioccolato fondente. Incorporateli al composto, tenendo da parte qualche pezzetto di Mandorle e cioccolato per decorare in seguito.
- Unite al composto anche la Granella di Nocciola di Giffoni IGP Alfano, l’Uvetta Australiana naturale Alfano e i fiocchi di avena. Mescolate delicatamente con una spatola per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Preparate una teglia per muffin foderandola con i pirottini usa e getta. Con l’aiuto di un cucchiaio, riempite i pirottini con l’impasto, lasciando circa un centimetro dal bordo.
- Decorate la superficie di ogni muffin con i pezzetti di cioccolato, le Mandorle tritate e qualche fiocco di avena messi da parte precedentemente.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando i muffin risulteranno dorati in superficie e ben cotti all’interno (fate la prova stecchino).
- Lasciate raffreddare completamente prima di servire. Ora sono pronti per essere gustati!
Buon appetito! Se le nostre ricette sono utili e ti piacciono, seguici anche sui profili social: INSTAGRAM e FACEBOOK.